Negli ultimi tre decenni, l’enfasi sulle STEM (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica) ha continuato a crescere come potenziale soluzione per ribaltare il calo del numero di studenti che scelgono carriere nelle discipline STEM. L’enfasi sulle STEM continua con un numero crescente di centri STEM nel Regno Unito o di centri MINT (matematica, informatica, scienze naturali, tecnologia) in Germania. La letteratura sulle STEM enfatizza il sostegno alla progettazione, ad esempio il Ministero dell’Istruzione turco ha apportato diversi aggiornamenti ai programmi di studio delle scuole elementari e medie per aggiungere il pensiero basato sulla progettazione. La Visione 2023 mira ad aggiungere studi di progettazione in tutte le scuole e il Consiglio per l’istruzione superiore (YÖK) ha aggiunto il pensiero basato sulla progettazione alla formazione degli insegnanti. D’altra parte, i rapporti europei sottolineano la mancanza di un accordo coerente per sostenere la pedagogia basata sul design.
Partendo da questa esigenza, in questo progetto, i programmi di formazione degli insegnanti condivideranno le riflessioni su come sfruttare la progettazione per migliorare la coerenza e la pertinenza dell’insegnamento. La differenza più grande di questo progetto consiste nello spostare l’enfasi sul completamento dei prodotti della progettazione e creare un ambiente di apprendimento intorno a questi prodotti. Gli studi precedenti si concentravano principalmente sul completamento dei prodotti della progettazione. Questo progetto mira a spostare l’enfasi sull’ambiente di insegnamento creato intorno ai prodotti della progettazione. Per sua natura, il progetto è il primo del suo genere sulla pedagogia basata sulla progettazione. Il progetto offrirà linee guida per i programmi di formazione degli insegnanti e per gli insegnanti, presentando attività che supportano il pensiero interdisciplinare e offrendo elementi di valutazione per misurare la pedagogia basata sulla progettazione. Il progetto inizierà con la creazione di un opuscolo sulla pedagogia basata sulla progettazione. Poi il progetto passerà alle applicazioni pratiche della pedagogia basata sulla progettazione e all’apprendimento online attraverso i progetti eTwinning. Durante la creazione dell’opuscolo sulla pedagogia basata sulla progettazione, l’obiettivo principale sarà quello di offrire un quadro comune e un insieme di attività per implementare la pedagogia basata sulla progettazione. I partner creano in modo collaborativo l’opuscolo che comprende tre fasi: (1) Esaminare le sfide della progettazione e i prodotti della progettazione nei programmi europei di formazione degli insegnanti, (2) Sostenere le pratiche scientifiche e ingegneristiche con il pensiero critico, (3) valutazione della pedagogia basata sulla progettazione. L’analisi delle sfide progettuali e dei prodotti della progettazione nei programmi europei di formazione degli insegnanti aiuterà a inquadrare le pratiche esistenti nei programmi di formazione degli insegnanti europei. Nella fase successiva, verranno create attività che supportano il pensiero critico quando si affrontano le pratiche scientifiche e ingegneristiche. Infine, i partner lavoreranno alla creazione di strumenti per la valutazione della pedagogia basata sulla progettazione. Dopo aver esaminato le pratiche esistenti, l’opuscolo offrirà linee guida per implementare la pedagogia basata sulla progettazione con il pensiero critico e modi per valutare la pedagogia della progettazione.
Il libretto è stato preparato in inglese e poi tradotto in italiano, spagnolo, turco e olandese. È possibile accedere a tutti i documenti facendo clic sulle diverse opzioni linguistiche sotto i risultati intellettuali.
Il team del progetto ha lavorato all’organizzazione dei propri corsi (come apportare modifiche all’ECTS) e ha offerto il seguente corso di esempio per tutti gli educatori: https://designbasedpedagogy.wordpress.com/